Scuola Primaria “G. Carducci”

Viale Betelli, 17 – 24044, Dalmine (BG) Tel. 035562193


Codice Meccanografico: BGIC8AC00V

Cosa fa

La scuola primaria, conosciuta anche come scuola elementare, è una fase fondamentale del sistema educativo che segue la scuola dell’infanzia. Generalmente, accoglie bambini dai 6 ai 11 anni, e rappresenta il primo livello di istruzione formale obbligatoria in molti paesi, inclusa l’Italia. Questa fase educativa è cruciale per lo sviluppo accademico e personale dei bambini, poiché getta le basi per l’apprendimento futuro.

Nella scuola primaria, i bambini sono introdotti a un ampio spettro di materie, come la matematica, la lingua madre (per esempio, l’italiano in Italia), le scienze, la storia, la geografia, l’educazione artistica e musicale, e l’educazione fisica. L’approccio didattico si sposta gradualmente da un apprendimento basato sul gioco, tipico della scuola dell’infanzia, a metodi più strutturati, sebbene il gioco continui a svolgere un ruolo importante.

In questa fase, l’enfasi è posta sullo sviluppo delle abilità di lettura, scrittura e calcolo, nonché sulle competenze di studio e organizzative. Inoltre, la scuola primaria gioca un ruolo essenziale nello sviluppo sociale ed emotivo dei bambini, incoraggiando la collaborazione, il rispetto reciproco, e la responsabilità personale. È anche un periodo in cui i bambini iniziano a sviluppare un senso di identità individuale e di appartenenza alla comunità.

La scuola primaria pone le fondamenta per l’istruzione secondaria, assicurando che gli studenti abbiano acquisito le conoscenze e le abilità di base necessarie per avere successo nei livelli educativi successivi.

Orario di funzionamento del plesso

Nel plesso sono presenti:

  • il tempo scuola a 30 ore effettive (senza servizio mensa);
  • il tempo scuola a 40 ore (con servizio mensa e dopo-mensa per un totale di 10 ore alla settimana).

L’attività si svolge dal lunedì al venerdì con il seguente orario:

  • dalle 8.15 alle 12.15 (attività didattica);
  • dalle 12.15 alle 14.15 (mensa e dopo-mensa);
  • dalle 14.15 alle 16.15 (attività didattica).

Altre informazioni utili:

L’ingresso degli alunni al mattino avviene dalle 8.10 alle 8.15.

L’ingresso degli alunni che non si avvalgono della refezione scolastica avviene dalle 14.10 alle 14.15.

L’Amministrazione Comunale garantisce nel plesso le attività di pre-scuola dalle ore 7.45.

Servizi

Indirizzo di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Responsabile