Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Dalmine è una scuola che si distingue per il suo approccio educativo, volto a valorizzare l’inclusione scolastica e sociale e la promozione di una formazione equa e capace di dare opportunità a tutti.

Offrendo un percorso educativo dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado, l’istituto accompagna la costruzione dell’identità delle sue studentesse e dei suoi studenti, attraverso l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze, necessarie per il loro futuro. La scuola vuole sviluppare, infatti, competenze appartenenti sia alla dimensione personale (come il rispetto delle regole e l’intraprendenza inventiva) sia a quella culturale (le abilità acquisite attraverso la conoscenza delle discipline), cosicché lo studente sappia, sappia fare e sappia essere un buon cittadino del domani. Da qui, l’importanza data all’Educazione civica e all’organizzazione di eventi in cui gli studenti hanno l’opportunità di riflettere sui problemi che affliggono la società odierna per farsi promotori di un mondo migliore.

L’istituto si fonda inoltre su un approccio educativo di carattere tecnologico, globale e interculturale, sottolineando l’importanza delle competenze digitali e di un’istruzione interdisciplinare e multiculturale, mediante la proposta di laboratori/progetti e la partecipazione a programmi europei, come “Erasmus+”.