Erasmus+

La nostra scuola va in Europa!

Nel 2024 alcuni docenti e personale ATA parteciperanno a un’esperienza all’estero di una settimana per sviluppare nuove competenze in campo didattico e pedagogico, per migliorare il proprio inglese e per confrontarsi con altre realtà scolastiche europee. Ciò è stato possibile grazie alla partecipazione ad un bando del programma Erasmus Plus.
La Commissione Internazionalizzazione della scuola e il Dirigente Scolastico hanno scritto un progetto con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’Unione Europea per la mobilità del proprio staff e il loro lavoro, dal titolo “Inclusion and diversity in Europe”, è stato valutato positivamente ottenendo un punteggio di 100 punti su 100!

A partire dall’analisi dei principali bisogni della nostra scuola, la Commissione ha definito alcuni obiettivi attorno ai quali ha costruito l’intero progetto. Gli obiettivi riguardano l’acquisizione di metodologie didattiche innovative per permettere una maggiore e più efficace inclusione degli alunni con disabilità, degli alunni stranieri e degli alunni di livello alto, che spesso hanno bisogno di maggiori stimoli.
Il personale coinvolto nella mobilità parteciperà a corsi strutturati all’estero oppure farà esperienza di osservazione diretta in alcune scuole europee (Job Shadowing) al fine di perseguire uno o più degli obiettivi prefissati. I corsi si svolgeranno a Dublino, Barcellona, Parigi e Helsinki, mentre le scuole partner si trovano in Finlandia, in Repubblica Ceca e in Spagna.
Le esperienze del personale saranno poi condivise con i colleghi per diffondere le buone pratiche osservate o acquisite al fine di avere delle ricadute positive nel lavoro quotidiano con gli alunni e nel rapporto con le famiglie.
Grazie a questo progetto e al processo di internazionalizzazione del nostro istituto, nei prossimi anni la nostra scuola ospiterà anche docenti provenienti da altre scuole europee che osserveranno le nostre pratiche didattiche, incontreranno docenti e studenti e si potranno creare ulteriori collaborazioni. Sempre in questa prospettiva, in futuro ci auguriamo di poter offrire esperienze di mobilità brevi anche ai nostri studenti, per permettere loro di allargare i propri orizzonti attraverso lo scambio interculturale e linguistico.

Ecco le nostre destinazioni: Finlandia, Repubblica Ceca, Spagna e Irlanda!

Articolo erasmus

Erasmus