L’importanza di fare Educazione Civica

Scuola Primaria

L'Istituto "G. Carducci" promuove fortemente l'Educazione Civica attraverso numerose attività di riflessione

Obiettivi

Da settembre 2020 l'Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici.

L'obiettivo dell'Educazione Civica è quello di sviluppare la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società, contribuendo a formare cittadini responsabili e attivi.

L’insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali:

1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
  2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
  3. CITTADINANZA DIGITALE

Le proposte educative sono numerose e coinvolgono in prima persona le alunne e gli alunni dell'intero Istituto. Ne sono un esempio le attività di accoglienza di inizio anno, volte a valorizzare il concetto di inclusione scolastica e sociale; quelle di sensibilizzazione legate alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e alla Giornata della Memoria; le attività contro il bullismo e il cyberbullismo, ma anche di conoscenza e promozione dei valori della Costituzione e della tutela ambientale.

Le attività, elaborate in itinere dalla commissione di Ed. Civica, si svolgono durante l'intero anno scolastico

Verifica apprendimento

Riflessioni in classe e compiti autentici