Rapporto con le famiglie
Il presupposto del successo dell’azione educativa
La collaborazione tra scuola e famiglia è indispensabile e fondativa per realizzare l’alleanza educativa necessaria ad un sereno ambiente scolastico ed al successo del percorso dell’alunno. Nel pieno rispetto dei diversi ruoli educativi e professionali, è indispensabile la presenza attiva della famiglia, che collabori con la scuola in un rapporto di fiducia reciproca.
In questo senso tutte le occasioni d’incontro scuola-famiglia sono preziose occasioni di conoscenza e di confronto reciproco.
I genitori all’inizio del percorso scolastico sottoscrivono, [come previsto dal D.P.R. 21/11/2007, n. 235, art. 3,] il Patto di Corresponsabilità Educativa, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri degli studenti, delle famiglie e del personale della scuola.
Gli incontri periodici tra insegnanti e genitori hanno il duplice scopo di:
– informare i genitori sull’attività didattica che si svolge in classe e raccogliere da loro pareri e indicazioni (assemblee di classe e Consiglio di Classe)
– confrontarsi sull’andamento formativo- educativo delle classi
– giungere a una migliore conoscenza dell’alunno e valutare periodicamente il suo percorso scolastico
Lo scambio di informazioni tra scuola e famiglia avviene attraverso:
SCUOLA PRIMARIA | SCUOLA SECONDARIA |
– consigli di interclasse | – consigli di classe |
– assemblee generali e/o tematiche | – eventuale comunicazione scritta nel I e III bimestre |
– incontri per la consegna della scheda di valutazione quadrimestrale e bimestrale | – incontri per la consegna della scheda di valutazione quadrimestrale |
– colloqui a dicembre e a aprile | – colloqui a dicembre e a aprile |
– incontri individuali su richiesta | – incontri individuali su richiesta |
La comunicazione circa convocazioni di riunioni, programmazione di colloqui individuali con i docenti, appuntamenti e iniziative varie viene effettuata attraverso il diario, gli avvisi scritti e il sito web d’Istituto.