È tempo d’iscrizioni!

Modalità d'iscrizione per l'anno scolastico 2024-2025

Le domande di iscrizione per il prossimo anno scolastico possono essere presentate dalle ore 8.00 del 18 Gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 Febbraio 2024.

Per tutte le prime classi della scuola primaria e delle scuole secondarie di I e II grado l’iscrizione avviene esclusivamente online seguendo la seguente procedura:

Passo 1: Accesso alla piattaforma Unica del Ministero
I genitori ccedono all’area riservata della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Passo 2: Iscrizione online
Dalle ore 8.00 del 18 Gennaio 2024 i genitori potranno compilare su https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni il modulo della domanda in
ogni sua parte. Si chiede di prestare particolare attenzione nell’indicazione dei codici meccanografici della scuola prescelta.

Qui si riportano quelli delle nostre scuole:

PLESSO E CODICE MECCANOGRAFICO

• Primaria Carducci Via Betelli 17 BGEE8AC033
  • Primaria Collodi (S. Maria) Via S. Maria 6 BGEE8AC022
  • Primaria Manzoni (Sabbio) Via D. Cortesi BGEE8AC011
  • Secondaria Camozzi e Sabbio BGMM8AC01X

Le domande di iscrizione devono essere rivolte a un solo istituto, ma è opportuno indicare in subordine fino a un massimo di altri due istituti, in caso si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili.

Passo 3: Inoltro del modulo
Il modulo della domanda di iscrizione, una volta compilato, deve essere inoltrato online attraverso la procedura guidata. Conclusa questa operazione, la famiglia riceve sulla casella di posta elettronica indicata in fase di compilazione e tramite l’app IO un messaggio di corretta acquisizione della domanda e può seguire l’iter della procedura.
Si ricorda che la scadenza della presentazione delle domande è il 10 Febbraio 2024 alle ore 20.00.

Passo 4: Scelta relative all’insegnamento della religione cattolica
Si ricorda che la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare la scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Tra il 31 maggio e il 1 luglio 2024, coloro che hanno scelto di NON AVVALERSI dell’insegnamento della Religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività, secondo le seguenti modalità: attività didattiche e formative; attività di studio e/o ricerca individuale con assistenza docente; non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della Religione Cattolica. Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti PTOF e degli organici disponibili.

Passo 5: Ulteriori informazioni da consegnare
Le iscrizioni degli alunni con disabilità, effettuate in modalità on line, vanno perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva
della diagnosi funzionale. Le iscrizioni di alunni con disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate in modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi.

SUPPORTO TECNICO-INFORMATICO

Dal 18 gennaio al 10 febbraio i genitori che non disponessero di strumentazione informatica o incontrassero particolari difficoltà possono rivolgersi, per ricevere supporto nella compilazione, alla segreteria didattica dell’istituto (presso la scuola primaria Carducci) da Lunedì al Sabato (dalle 10:00 alle 13:00) e il lunedì, mercoledì, venerdì (dalle 10:00 alle 16:00), chiedendo degli AA Mariangela Losa o Carmelo Lombardo (telefono 035 562193). È obbligatorio richiedere un appuntamento per la compilazione.