logo della Repubblica italiana

Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)

Triennio di riferimento: a.s. 2022-2025

Descrizione

È il documento fondamentale dell’identità culturale e progettuale di un’istituzione scolastica; è incentrato sul rapporto tra scuola, territorio, studenti e famiglie.

In concreto:

– esplicita gli indirizzi progettuali ed organizzativi dell’attività dei docenti e delle classi e definisce le linee guida e le pratiche educative e didattiche condivise;

– concorre alla costruzione dell’alleanza educativa scuola- famiglia favorendo il dialogo ed il confronto;

– è attento alle esigenze del territorio in cui sono ubicate le scuole dell’Istituto e alle aspettative delle famiglie;

– promuove lo sviluppo integrale della persona, articolando gli obiettivi formativi e didattici in relazione alla formazione culturale, corporea, affettiva, relazionale degli alunni;

– arricchisce e valorizza il rapporto educativo organizzando e strutturando le proposte didattiche ed educative in un progetto identitario ed orientativo.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola I. C. “G. CARDUCCI” è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 23/11/2022 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente (prot. 1157 del 14/03/2022) ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 16/12/2022 con delibera n. 3.

Anno di aggiornamento: 2022/23

Triennio di riferimento: 2022 – 2025