Scuola Primaria “A. Manzoni”

Via Don Cortesi – 24044, Sabbio di Dalmine (BG) Tel. 035373206

Codice Meccanografico: BGIC8AC00V

Cosa fa

La scuola primaria, conosciuta anche come scuola elementare, è una fase fondamentale del sistema educativo che segue la scuola dell’infanzia. Generalmente, accoglie bambini dai 6 ai 11 anni, e rappresenta il primo livello di istruzione formale obbligatoria in molti paesi, inclusa l’Italia. Questa fase educativa è cruciale per lo sviluppo accademico e personale dei bambini, poiché getta le basi per l’apprendimento futuro.

Nella scuola primaria, i bambini sono introdotti a un ampio spettro di materie, come la matematica, la lingua madre (per esempio, l’italiano in Italia), le scienze, la storia, la geografia, l’educazione artistica e musicale, e l’educazione fisica. L’approccio didattico si sposta gradualmente da un apprendimento basato sul gioco, tipico della scuola dell’infanzia, a metodi più strutturati, sebbene il gioco continui a svolgere un ruolo importante.

In questa fase, l’enfasi è posta sullo sviluppo delle abilità di lettura, scrittura e calcolo, nonché sulle competenze di studio e organizzative. Inoltre, la scuola primaria gioca un ruolo essenziale nello sviluppo sociale ed emotivo dei bambini, incoraggiando la collaborazione, il rispetto reciproco, e la responsabilità personale. È anche un periodo in cui i bambini iniziano a sviluppare un senso di identità individuale e di appartenenza alla comunità.

La scuola primaria pone le fondamenta per l’istruzione secondaria, assicurando che gli studenti abbiano acquisito le conoscenze e le abilità di base necessarie per avere successo nei livelli educativi successivi.

Orario di funzionamento del plesso

Nel plesso sono presenti:

• il tempo scuola a 30 ore effettive (senza servizio mensa);
  • il tempo scuola a 40 ore (con servizio mensa e dopo-mensa per un totale di 10 ore alla settimana).

L’attività si svolge dal lunedì al venerdì con il seguente orario:

• dalle 8.15 alle 12.15 (attività didattica);
  • dalle 12.15 alle 14.15 (mensa e dopo-mensa);
  • dalle 14.15 alle 16.15 (attività didattica).

Altre informazioni utili:

L’ingresso degli alunni al mattino avviene dalle 8.10 alle 8.15.

L’ingresso degli alunni che non si avvalgono della refezione scolastica avviene dalle 14.10 alle 14.15.