scuola-primaria-
SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

A cosa serve

La scuola primaria serve a diversi scopi fondamentali nel percorso educativo di un bambino:

  1. Fondamenti dell'Educazione: Introduce ai bambini i concetti di base dell'istruzione, come la lettura, la scrittura, l'aritmetica, le scienze di base, la storia e la geografia.
  2. Sviluppo delle Abilità Cognitive e di Apprendimento: Aiuta i bambini a sviluppare abilità di pensiero critico, di risoluzione dei problemi, e di apprendimento autonomo.
  3. Socializzazione e Sviluppo Sociale: Offre un ambiente strutturato per interagire con i coetanei, imparare a collaborare, sviluppare amicizie e capire e rispettare le regole sociali e scolastiche.
  4. Formazione del Carattere e Valori: Inculca valori fondamentali come il rispetto, la responsabilità, e la curiosità, fondamentali per lo sviluppo del carattere.
  5. Promozione della Creatività e dell'Espressione Personale: Attraverso attività artistiche, musicali e fisiche, i bambini esplorano e sviluppano la loro creatività e espressione personale.
  6. Preparazione per l'Educazione Futura: Pone le basi per l'apprendimento successivo, preparando i bambini per la scuola primaria di primo grado (scuola media).

In generale, la scuola primaria gioca un ruolo cruciale nel mettere le fondamenta per l'apprendimento futuro e nello sviluppo globale dei bambini.

Come si accede

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Servizio online

Nessuno

Autenticazione

Non richiesta

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Don Cortesi, 1G – 24044, Sabbio di Dalmine (BG)

  • CAP

    24044

  • indirizzo

    Via S. Maria, 6 – 24044, Dalmine (BG)

  • CAP

    24044

  • indirizzo

    Viale Betelli, 17 – 24044, Dalmine (BG)

  • CAP

    24044

  • Orari

    Vedi descrizione

Programma di studio

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo, fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:
– Italiano
– Lingua inglese
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del
Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda
2030 per lo sviluppo sostenibile.

La valutazione degli apprendimenti
L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 2020 ha disciplinato le modalità per la valutazione degli apprendimenti degli alunni prevedendo l’assegnazione di un giudizio descrittivo al grado di raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica. I giudizi descrittivi sono correlati a quattro livelli: in via di prima acquisizione, base, intermedio, avanzato.
Il decreto legislativo n. 62 del 2017 prevede che il Documento di valutazione contenga anche una descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti e un giudizio sintetico sul comportamento.
La valutazione riferita alla religione cattolica o all’attività alternativa viene resa su una nota distinta con un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e sui livelli di apprendimento conseguiti.
Nelle classi 2^ e 5^ gli alunni partecipano alle rilevazioni nazionali sugli apprendimenti in italiano e matematica (in 5^ anche in inglese) in coerenza con le Indicazioni Nazionali. Queste rilevazioni sono importanti per la scuola per autovalutarsi e progettare azioni di progressivo miglioramento della didattica.
Il passaggio alla scuola secondaria di I grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame. Gli alunni ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del quinquennio.

Orario delle classi

Può essere visionato sul Registro Elettronico DidUP, raggiungibile dall'elenco dei servizi.

Libri di testo

Sono presenti nel menù Didattica -> Elenco libri di testo a. s. 2023-2024

Documenti

Regolamento d’Istituto

Nel rispetto della Costituzione Italiana, il regolamento garantisce i diritti di tutti i componenti della collettività scolastica.

Codice di comportamento e procedimenti disciplinari

Codici di comportamento dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e relativi procedimenti disciplinari